lunedì 8 maggio 2017

AGGIORNAMENTO PESO: ALTRI 2 KG PERSI

Ciao a tutti, eccomi qua, con un nuovo post, di aggiornamento peso! Sono al quattordicesimo giorno e ho perso ancora altri 2 kg! Sono contenta, di dimagrire, perchè andare avanti non è così facile, come sembrava all'inizio, vi spiego di seguito gli aspetti positivi e quelli negativi di questa dieta detox.



GLI ASPETTI POSITIVI


  • si imparano tanti modi diversi di mangiare, colazione, pranzo e cena.
  • si impara a cucinare, perchè c'è tanto da lavorare
  • si provano gusti, sapori, cibi nuovi o combinazione di cibi nuovi
  • non si sente la fame, come nelle normali diete
  • non si sente la mancanza di carne, pesce, latticini
  • ogni alimento, ha una sua proprietà e nel libro viene elencata e spiegata per bene
  • ci sono ogni giorno piccole ''perle di saggezza'' da seguire
  • tanti esercizi facili da fare a casa, senza andare in palestra
  • ricette utili che si possono riutilizzare nel tempo
  • nessun problema o disturbo a livello di stomaco ed intestino



GLI ASPETTI NEGATIVI

  • se avete poco tempo, tra lavoro, casa e figli, questa è una dieta molto impegnativa che per farla e seguirla ci vuole pazienza, le dosi vanno pesate e cercare il più possibile gli ingredienti che mette in ogni piatto.
  • spesso alcuni alimenti sono stati per me introvabili, come: le mele Granny Smith, le ceviche, le lenticchie beluga, la patata Jicama, il cumino, il coriandolo, il pepe di Cayenna e i cuori di palma
  • preparativi pure a spadellare e a frullare perchè c'è da fare, non abbiamo tutti la cuoca a casa come Beyoncè o Jennifer Lopez
  • non sempre ho usato l'avocado, perchè mi fa schifo

Tutto sommato però, mi sto trovando bene, non lo dicono solo i kg persi, i cm di giro vita andati via, ma anche l'umore, non mi sento fiacca, stanca e affamata a bestia come le ''classiche'' diete. In questa dieta si mangia anche tanto, spesso le riduco le porzioni perchè non riesco a finirle, c'è varietà nel piatto e questo stimola il senso di sazietà e appagamento.


E' un pò dura per me, reperire tutto pari passo, ma se qualcosa non lo trovo, ho deciso di fare come posso, sostituendo il cumino alla curcuma, il coriandolo alla paprika o al curry e scegliendo solo prodotti bio, per quanto riguarda la frutta e la verdura.

Con questa dieta, ho imparato a mangiare la frutta secca che ho sempre evitato, come: mandorle, noci, anacardi, arachidi e ho imparato a mangiare tipi di frutta che non mangiavo mai, come: uva, mirtilli, more, lamponi, arance.

Ho scoperto che le combinazioni di legumi e verdura mi piacciono molto, anche i fagioli che non sopporto, li sto amando di più, inoltre la pasta la sto mangiando integrale, questa dieta, aiuta a seguire pasti più sani. Infatti Borges, sottolinea, nel libro, che sarà proprio il nostro organismo, a fine percorso a voler continuare a mangiare in questo modo, cioè vegetale.

Alcune ricette, le adoro e sicuramente anche dopo i 22 giorni, le continuerò a fare, come per esempio:
  • porridge di avena con banana e mirtilli e con il latte di mandorla che ho scoperto che mi piace ed è un ottimo sostituto al tè. Finalmente ho trovato lo yogurt di soja che riesco a mangiare tutto fino alla fine senza buttarlo via prima, cioè quello della Benesì Coop.
  • altre ricette, che adoro, sono: il curry di verdure, i sandwich ai ceci, insalata di quinoa e lenticchie, riso integrale e cavolo riccio, il pudding di semi di chia e il sushi roll vegano.

Questa dieta, va fatta, a mio parere per DISINTOSSICARSI  e per avvicinarsi ad uno stile di vita TRA IL VEGETARIANO E IL VEGANO. 


Personalmente da VEGETARIANA sto molto bene, al posto del latte di mucca, bevo quello di mandorle, al posto dello yogurt, mangio quello di soja, ho sostituito pane, pasta, pizza e affini con prodotti integrali. La carne, non mi manca per niente, anche il famoso prosciutto cotto, posso sostituirlo con un burger vegano della linea Sojasun, sono ottimi o una cotoletta di Valsoia, mentre per il pesce non sono mai stata una accanita mangiatrice di pesce, anche se penso che una volta ogni tanto un pò di pesce possa fare bene.



Vorrei aggiungere, che nel libro Borges, punta ai cibi senza glutine, per pizza, pane e pasta, ritengo personalmente che siano molto leggeri, ma NON FANNO DIMAGRIRE, HANNO UN BOTTO DI CALORIE, perchè nascono per i celiaci e non per dimagrire. Quindi meglio un pò di pane o pasta in meno, ma integrale, quindi ho comprato alcuni alimenti da lui descritti nella dieta ma poi ne ho dovuti consumare una metà, perchè mi apportavano troppe calorie.




Spero di esservi stata utile e se avete domande sono qui. Baci Bea.





2 commenti:

  1. Ciao Cara, ho ricambiato volentieri la visita. Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi. A presto:*
    ilpiccolomondodinoemi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Noemi, mi fa molto piacere, ^_^ benvenuta nel mio blog. Un bacio a presto.

      Elimina