mercoledì 21 ottobre 2015

RUBRICA BAMBINI: ABITI E MAKE UP FAI DA TE PER HALLOWEEN

In Italia, Halloween non ha lo stesso significato che naturalmente ha in America, poichè in Italia, è vista come una festa pagana, considerata un pretesto per i bambini e anche gli adolescenti di mascherarsi e divertirsi, non ha niente a che fare con il vero significato che è la celebrazione del giorno dei morti e quindi una festa di tutto rispetto. In Italia, il giorno dei morti è un giorno, molto serio e triste, si visitano i cimiteri e a nessuno verrebbe mai in mente di vestirsi da vampiro o da strega, invece in America è un modo per esorcizzare la paura e rendere un omaggio 'allegro' al giorno dei morti.

Ma veniamo a noi e a come la si vive in Italia, Halloween, discoteche e pub, organizzano serate a tema e nel pomeriggio, decine di streghette, fantasmini e pirati si aggirano per i quartieri, suonando ai campanelli e recitando come un mantra ''dolcetto o scherzetto''? Già pronti con le loro manine tese a prendere tanti dolcetti. Raramente le case vengono adornate ad Halloween con zucche e candele, spesso molti non aprono neppure ai bambini, perchè non la capiscono come festa, poichè Carnevale è generalmente a Febbraio e non ad Ottobre.

I bambini, andrebbero sempre accompagnati da un adulto o un ragazzo maggiorenne, poichè anche se hanno un'età tra i 10 e 12 anni non è detto che siano responsabili per uscire da soli, andando di casa in casa e spesso, lasciati liberi, possono commettere 'scherzetti' poco graditi, non tutti i bambini sono giudiziosi in gruppo. Quindi mi raccomando in particolare ai genitori, ai fratelli e alle sorelle maggiori, accompagnate i vostri fratelli minori, non lasciateli soli, anche se si stanno divertendo è bene che un adulto con loro ci sia sempre. Detto questo, inizio con la mia proposta di vestiario e make up.
I costumi più 'gettonati' sono sempre quello di streghetta  per lei e di vampiro o pirata per lui, l'anno scorso al cancello di casa, si sono presentate 10 streghette, con make up al quanto pauroso.. O.O 




PROPOSTA ABITO PER BAMBINA 



Abito da strega, molto semplice da fare in casa, se non avete un costume già pronto. Basta prendere un lenzulo o un grande pezzo di stoffa, farlgi un buco grande per la testa e due medi per far passare le braccia, in basso lo potete fare a zig zag come nella foto o ricreare un effetto frangia.
Le calze o i collant vanno benissimo neri o colorati di rosso, giallo, viola, verde, arancio, fantasie molto accese.
Le scarpe rosse o nere, la cosa importante è il cappello da strega, è molto meglio se lo comprate già fatto, poichè rientra nel pezzo forte. Inoltre la scopa di saggina non deve assolutamente mancare e se volete una borsettina nera o un cestino arancione simile ad una zucca per contenere i dolcetti.






PROPOSTA MAKE UP STREGA PER BAMBINA

Per gli occhi si possono usare brillantini o un ombretto glitterato sui toni dell'oro e del nero, senza esagerare. Con la matita nera potete ricreare un ragnetto o una ragnatela ai lati del viso e il rossetto va benissimo un gloss o un rossetto rosso o nero per le bimbette più grandicelle.
Sono graditi orecchini a forma di gatto nero o di teschietto.







CARRELLATA DI PROPOSTE PER BAMBINA PER HALLOWEEN


 DIAVOLETTA
 GATTINA
STREGA
















PROPOSTA PER BAMBINE MOLTO PICCOLE (TRA I 10 MESI E I 3 ANNI)


 FANTASMINA
 ZUCCA
ZUCCA EFFETTO FATINA

















PROPOSTA ABITO BAMBINO 



 PIRATA

Non mi piace vedere bambini con le armi, anche se giocattolo, però sono cose che i maschietti adorano.. Propongo di fare con il bambino una piccola spada di cartone.. colorata da lui. Per il costume da pirata, basta una bandana nera o nera con i teschi, un pantalone nero, una camicia bianca e un gilet nero o un mantello, fatto con un plaid.
Il make up i maschietti non lo gradiscono.
Al massimo una finta cicatrice o le rughe ai lati della bocca oppure un pò di viola per le occhiaie effetto zombie e magari tanta cipria per un pò di pallore.. basta davvero poco.
 CAPITAN UNCINO
RAGNO
Questo costume è facile da fare, perchè basta avere o una maglia nera molto lunga oppure una camicia nera e oltre alle maniche già fatte applicarne altre 6 perchè i ragni hanno 8 zampe, ma, forse 8 sono impegnative e quindi ne bastano anche 4 in più come nella foto. Le'zampe' vanno legate tra di loro, di modo che seguano i movimenti del bambino. Calze nere o pantaloni neri e scarpe nere anche sportive. Si può aggiungere un cappello buffo o una sciarpa colorata.








CARRELLATA DI COSTUMI PER BAMBINO



 DRACULA
 SPAVENTAPASSERI


MUMMIA















PROPOSTA PER BAMBINI MOLTO PICCOLI (TRA I 10 MESI E I 3 ANNI)


HARRY POTTER

DIAVOLETTO, ZUCCA, COCCODRILLO E VAMPIRO













ACCESSORI BORSA PORTA DOLCETTI



SPERO CHE QUESTO LUNGO POST VI SIA SERVITO PER NUOVE IDEE.. ^_^ FATEMELO SAPERE CON UN COMMENTO. CIAOOOO

2 commenti:

  1. Bellissime idee!! Ho votato il tuo post in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/10/top-of-post-26-ottobre-2015.html

    Ciao
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, che pensiero gentile! Sei sempre un tesoro :)

      Elimina